la rubrica di Dana: KoKedama.























Cosa e’ una Kokedama?
Koke (muschio) Dama (palla). Kokedama (Ko Kay Da Ma) e’ una sfera di terra ricoperta di muschio con delle essenze coltivate al suo interno. Molto popolare in Giappone, le Kokedama sono dette anche i Bonsai dei poveri.
Una grande varieta’ di essenze, piante da fiore selvatiche, erbacee ed altre piante ancora, possono essere combinate per realizzare il tema desiderato. Data la ridotta quantita’ di terra, le piante tendono a rimanere piccole e a sviluppare un apparato radicale adeguato alle misure della sfera.

Leggi tutto l'articolo sul forum di bonsai:

4 commenti:

Paola Rapari ha detto...

... non conoscevo questa tecnica ma devo ammettere che sono delle composizioni molto carine da avere in casa... Anche se credo che da me non avrebbero vita lunga!!!

solidea ha detto...

quella nella seconda foto che hai inserito è veramente bellina! anche se io non ho nemmeno il mignolo verde, altro che pollice! farebbero una fine triste.. l'unica cosa che sono in grado di tirare avanti sono le piante grasse che fanno praticamente tutto da sole!!! :D

alessandra ha detto...

io se riesco a trovare qualcuno che le vende dalle mie parti, faccio un'esperimento! con i bonsai io e Luca siamo bravini: il mio olmo è un anno che vive con noi ed è rigogliosissimo! :)

alessandra ha detto...

Solidea, il mignolo verde... ahahahah... mi hai fatto troppo sorridere!!! hai ragione, la seconda è bellissima. quell'orchidea è deliziosa!:D